Tescoma è sinonimo di qualità e ricerca, nessun altro, infatti, fornisce una gamma così ampia e completa di utensili da cucina, studiati per soddisfare ogni gusto, ogni esigenza o desiderio. Dispone di una gamma completa di prodotti che spaziano dagli strumenti di cottura agli utensili, dalla posateria a tutti gli accessori per organizzare con disinvoltura la cucina; potrai trovare tutto ciò che desideri, tutto quello che ti serve e che può semplificare la tua vita in cucina.
Categoria Sponsor: Sponsor Ufficiali
Sponsor ufficiali della Scuola di Cucina
Marchesino
Marchesino è un’eccellenza italiana situata nell’alto Tavoliere delle Puglie, patria dell’oliva Peranzana.
L’oleificio Marchesino dispone di ben quaranta ettari sui quali sorgono piante selezionate, le cui olive vengono colte rigorosamente a mano e a cui segue una frangitura a freddo il giorno stesso della raccolta, secondo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione.
L’azienda è dotata di una struttura moderna e di strumentazioni che seguono l’evolversi della tecnologia e che vengono gestite da tecnici specializzati, particolarmente attenti alla materia prima per ottenere un prodotto finito di elevata qualità.
L’olio Marchesino monocultivar è prodotto da oliva Peranzana, di media dimensione, dal profumo inconfondibile, dal gusto leggermente salato e la polpa soda. Apprezzata anche da assaporare in occasione di un aperitivo o per arricchire contorni e piatti saporiti, trova la sua massima bontà nell’olio EVO.
Il frantoio Marchesino dà così vita ad un olio extravergine d’oliva dal sapore ottimo, in grado di esaltare ogni tipo di piatto, dall’alta gastronomia alla preparazione più semplice. In modo particolare è indicato per i cibi dal gusto deciso come zuppe, carpacci di carne o pesce e grigliate.
Completano l’offerta dell’olio Marchesino le olive in salamoia bella Cerignola, le olive Peranzana, ideali da accompagnare un cocktail, i paté di olive verdi e di olive Peranzana, gustosi da spalmare su semplici fette di pane.
CITTERIO
Nel 1878 nasce il Salumificio Giuseppe Citterio, una storia di successo che attraversa cinque generazioni di imprenditorialità famigliare. Oggi il nome Citterio è conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di tradizione, innovazione e qualità. Dall’invenzione del Salame di Milano alle Medaglie d’Oro alle Esposizioni Nazionali e Internazionali, passando per le innovazioni tecnologiche, i laboratori di analisi all’avanguardia e i luoghi di produzione direttamente nelle terre d’origine del prodotto. Sofficette, Tagliofresco, Merenda, … raccolgono tante specialità della Salumeria Italiana, rispettose della tradizione, pensate per i migliori palati e per tutte le esigenze.
Ciù Ciù
L’AZIENDA CIÙ CIÙ
Centocinquanta ettari di vigneto, un mare di colline ondulate nel cuore delle Marche con una unica filosofia: allevare la vite in regime biologico. E su tutto, la concezione del vino come espressione più autentica del territorio. Questa è la vera essenza dell’azienda Ciù Ciù che si trova nelle sinuose colline intorno a Offida, in una ubicazione strategica equidistante dalla zona costiera adriatica e dalle diramazioni montuose dei Sibillini. Una posizione fantastica per una avventura affascinante, quella della famiglia Bartolomei, impostata con una viticoltura mezzadrile negli anni ’70 dai coniugi Natalino e Anna Bartolomei, poi evoluta con efficienza dai figli Massimiliano e Walter.
Una gamma di 16 etichette e una produzione di 1,5 milione di bottiglie vendute oltre che in Italia, in Cina, Giappone, Stati Uniti, nord ed est Europa. I vini Ciù Ciù nascono dai vitigni autoctoni delle Marche Passerina e Pecorino e dai più tradizionali Sangiovese e Montepulciano. Tra essi Merlettaie Offida D.O.C.G. Pecorino, Gotico Rosso Piceno Superiore D.O.P., Evoè Marche I.G.P. Passerina, Esperanto Offida D.O.C.G. Rosso, Altamarea, spumante brut da uve passerina.
Pescheria Spadari
Alla Pescheria Spadari la materia prima è lì da vedere: pesce fresco, pesce affumicato, italiano e internazionale, crostacei, molluschi e tutto quanto di più vero si possa desiderare!
Pescheria Spadari è il “mare” a Milano, un vero salotto della categoria, è lo spazio dove è piacevole il “profumo del mare”.
Si dice che a Milano manchi solo il mare… ora non più. Proprio come nelle più rinomate mete costiere del nostro bel Paese, ogni giorno in Pescheria Spadari il pesce è freschissimo, naturale, saporito e profumato.
Fondata nel 1933, la Pescheria si trova a due passi da Piazza del Duomo.
Negli anni ha ricevuto riconoscimenti e premi che testimoniano il suo importante contributo all’identità storica del commercio alimentare milanese. L’attenzione per la qualità e la cortesia dello staff fanno sì che l’offerta del pesce fresco e l’offerta gastronomica del locale soddisfino anche il pubblico più esigente, dal professionista che consuma un veloce piatto, al turista in cerca di specialità.
Dal pesce azzurro dei mari italiani, ai crostacei e frutti di mare più ricercati da tutto il mondo, il ricco bancone offre al cliente un interessante rotazione stagionale delle migliori qualità di pescato, proposto freschissimo ogni giorno.
Sommariva – Tradizione Agricola
Per molti è lavoro,
per Noi è cura di ciò che abbiamo
e questo i nostri prodotti lo sanno.
Amore e rispetto per la terra. Questa è la filosofia che da più di 100 anni accompagna il nostro lavoro, fatto di passione ed impegno nel trasformare i meravigliosi frutti della nostra terra in gustose ricette.
Olio extra vergine di oliva “mosto”, pressato a freddo, Cru Muela, olive in salamoia, pesto genovese biologico, creme, conserve e tante specialità della vecchia cucina ligure sono create artigianalmente con materie prime quasi tutte provenienti dall’Azienda Agricola di famiglia. L’assenza di additivi chimici e conservanti, garantiscono pregio e genuinità ineguagliabili. Direttamente dai propri vigneti, si propone una selezione di vini D.O.C., Pigato, Vermentino e Rossese.
Sommariva produce prodotti “sani e giusti” ma anche GLUTEN FREE e VEGAN per essere vicina a tutti i suoi clienti e alle loro esigenze
Riserva San Massimo
La Riserva San Massimo, un’area naturale di oltre 800 ettari, costituisce il contesto ambientale molto raro nel Parco lombardo della Valle del Ticino.
Aree agricole, brughiere, una foresta incontaminata ricca di risorgive e fontanili, sentieri con alberi da frutto autoctoni si alternano spontaneamente dando vita a una varietà paesaggistica unica, culla di una biodiversità in cui anche la fauna selvatica trova un habitat ideale.
Sito di Interesse Comunitario (SIC) dal 2004, e una parte di questo riconosciuta successivamente Zona a Protezione Speciale (ZPS) – grazie alla varietà degli ecosistemi che ospita – la Riserva San Massimo rappresenta un importantissimo corridoio ecologico all’interno del Parco del Ticino: una porzione di territorio naturale in cui la continuità tra diversi habitat favorisce lo scambio genetico tra le specie vegetali e la migrazione della fauna, e quindi la conservazione della biodiversità.
In questo contesto viene prodotto il riso della Riserva San Massimo – un Carnaroli Autentico di altissima qualità, coltivato esclusivamente all’interno della Riserva, dopo aver selezionato le migliori sementi certificate di varietà 100% Carnaroli Pilato a pietra essiccato a gas metano e confezionato in azoto per preservare tutte le sue qualità organolettiche.
Acetificio Mengazzoli
L’aceto a Mantova è una tradizione che si perde nel tempo e che veniva tramandata di padre in figlio nelle famiglie di acetai. Il punto di svolta di questa fantastica tradizione è il 1962. All’epoca Giorgio Mengazzoli aveva un sogno: prendere le redini della tradizione artigianale secolare di Mantova e farla conoscere e apprezzare al di fuori dei confini della città, in Italia e nel mondo.
È così, semplicemente e spontaneamente come tutte le migliori cose, che l’ ha intrapreso un percorso di crescita di cui va orgoglioso. Da allora molti anni sono passati, a Giorgio si sono affiancati i figli Elda e Cesare e la produzione si è diversificata andando dagli aceti di vino a quelli di mele, dalle Creme di Balsamico ai Mostagri, dai sali agli aceti aromatizzati ma la passione di chi ci lavora con costanza e la selezione accurata delle materie prime sono rimaste le stesse e sono cresciute assieme all’azienda e a chi in essa crede.
Le nuove tecnologie hanno permesso di rimanere attenti al reperimento delle migliori materie prime come in una produzione artigianale, sana e controllata come quella degli albori dell’azienda ma di aumentare la quantità e il raggio di diffusione dei prodotti a marchio Mengazzoli. Oggi potete quindi trovare questo pezzo di nobile tradizione italiana in Europa, Asia, Africa, America e Oceania.
Ma il sogno non si è ancora arrestato e continua a crescere con l’Acetificio, con la passione di chi ci lavora e soprattutto con la fiducia e il gradimento riscontrati negli anni nei clienti abituali e nuovi.
Molino Rossetto
Quella di Molino Rossetto è la storia di una famiglia di mugnai secondo natura, che si tramanda dal 1760.
Da allora trasparenza, affidabilità e passione animano questa azienda che ha saputo crescere e rinnovarsi nel tempo, sempre in linea con le esigenze del consumatore. Molino Rossetto offre prodotti innovativi e funzionali, semplici e veloci, sani e naturali. Grazie alla scelta attenta delle materie prime, alla cura meticolosa di ogni fase della lavorazione, all’impiego di tecnologie all’avanguardia, Molino Rossetto garantisce una gamma di altissima qualità. La proposta spazia dalle farine classiche di grano tenero e di mais, ai preparati per pizza, pane e dolci, differenziandosi poi in linee di prodotti più specifiche come le Macinate a Pietra, che testimoniano anche la volontà di recuperare e riscoprire i grani antichi, tra i quali il Grano Cappelli e Tumminia: ottenute da un processo lento e rispettoso del territorio, sono tutte certificate biologiche, per un’agricoltura più sostenibile. L’azienda utilizza fonti di energia rinnovabili, una scelta etica che sottolinea l’attenzione all’ambiente e alla terra. Gli stabilimenti si trovano a Pontelongo, in provincia di Padova.
Emilia Zaini
In Italia il cioccolato fondente extra EMILIA della Dolciaria Luigi Zaini spa, è da oltre cent’anni il prodotto di riferimento per chi ama cucinare a casa i propri dolci, grazie all’equilibrio perfetto dei suoi ingredienti di altissima qualità. Il cioccolato EMILIA è disponibile sia fondente che bianco, in blocco e blocchetti, in gocce con confezione richiudile e come cacao, sia dolce che amaro